Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
OBIETTIVI COMUNI E TRASVERSALI
Sviluppare la personalità dello studente
Acquisire un’identità attraverso la conoscenza di sé, l’autovalutazione, l’autostima, la conoscenza delle proprie risorse e dei propri limiti.
Essere cosciente dei legami verso la famiglia, la comunità ed il territorio.
Incrementare la propria cultura e, operando scelte ponderate e responsabili, essere artefici del proprio destino e cittadini del mondo.
Star bene con se stessi e gli altri.
Usare in modo corretto e funzionale il materiale scolastico e personale.
Accettare osservazioni e correzioni dall’insegnante come momento costruttivo e recuperare la valenza positiva del proprio errore o di un eventuale insuccesso.
Operare delle scelte personali e prendere delle decisioni.
Stare con gli altri
Rispettare gli altri e le regole di convivenza.
Sapersi confrontare con gli altri, accettare la diversità di opinioni e di abilità, essendo consapevoli che costituiscono un arricchimento per il gruppo.
Riconoscere e accettare gli obiettivi comuni al gruppo, rispettare gli impegni (scadenze, materiale, metodo di studio).
Lavorare in equipe apportando la singola competenza socio-cognitiva per un completo conseguimento degli aspetti prefissati e valorizzare il contributo che ciascuno riesce a dare (cooperative learning).
Saper comunicare
Ascoltare e cogliere il nucleo di un messaggio in contesti diversi e intervenire in modo costruttivo e pertinente in relazione alle situazioni, agli interlocutori e all’argomento.
Organizzare un discorso, saper raccontare esperienze in modo coerente, con un lessico specifico e personale, adeguato ad esprimere sentimenti ed emozioni.
Trarre conclusioni da quanto ascoltato, appreso e discusso.
Decodificare e controllare messaggi e stimoli esterni (mass media).
Utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione.
Saper apprendere
Osservare ed individuare situazioni problematiche che richiedono soluzioni: analizzare il problema, formulare ipotesi, verificare le ipotesi, registrare i risultati, organizzarli ed esporli, formulare le conclusioni; documentare e storicizzare l’esperienza (metodo scientifico).
Acquisire e padroneggiare un metodo di studio e di lavoro: ricercare le fonti e gli strumenti adeguati; prevedere le fasi operative, i tempi di esecuzione, ecc.
Essere disponibili ad ampliare le proprie conoscenze.
Trasferire in contesti nuovi conoscenze ed abilità acquisite.
Avvalersi delle opportunità culturali offerte dal territorio (associazioni, informazioni, esperti, enti territoriali) e organizzarle secondo criteri prestabiliti.
Porre il soggetto in relazione con sé e con gli altri, promuovendone le capacità cognitive, le risorse affettive, il gusto personale e la sensibilità estetica.
Sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti di se stesso e degli altri.
Potenziare la capacità comunicativa ed espressiva attraverso diversi linguaggi.
Favorire l’iniziativa personale, la capacità di operare scelte realistiche, la scoperta di sé.
Considerare l’importanza delle relazioni educative interpersonali che si sviluppano nei gruppi, nella classe, nella scuola.
Rafforzare conoscenze e abilità disciplinari e interdisciplinari sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità motivanti e significative.
METODI E MEZZI
Le metodologie individuate sono: apprendimento cooperativo, didattica laboratoriale, Tutoring, Peer to peer, creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura, alla produzione, alla visione “Cineforum”. Saranno utilizzati libri, videocamere, macchine fotografiche, cartelloni, immagini, opuscoli e altri materiali di facile consumo.
RISULTATI ATTESI
Educare alla Convivenza Democratica
Sensibilizzare gli insegnanti, gli alunni e le famiglie rendendoli partecipi del significato dell’esperienza.
Favorire un maggiore senso di appartenenza alla propria Comunità locale.
Approfondire le relazioni di gruppo.
Sviluppare la capacità del “comprendere” come strumento per una migliore integrazione della propria personalità e relazionalità.
Confrontarsi con esperti, per continuare a lavorare in classe attraverso lo studio delle varie discipline raggiungendo l’apprendimento significativo, spendibile nella quotidianità
Obiettivi
- Favorire la diffusione della cultura della qualità, finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica.
- Sviluppare un percorso unitario che favorisca la crescita formativa e culturale degli alunni/e al fine della formazione della persona nelle dimensioni individuali e sociali.
- Promuovere un percorso educativo graduale comune, atto al rispetto dell’individualità e alla valorizzazione delle diversità di genere, di cultura, di lingua e di relazioni.
- Sostenere la continuità educativa e didattica nei tre ordini di scuola dell’Istituto, atta alconsolidamento culturale ed educativo.
- Attuare un percorso di apprendimento attivo attraverso una didattica laboratoriale di cooperazione e scoperta.
- Porre attenzione alle curiosità degli allievi/e, al potenziamento degli interessi personali, all’acquisizione di un metodo di lavoro organico e alla vita di relazione con i pari.
- Stimolare lo sviluppo delle varie attitudini, nonché potenziare le capacità individuali di gruppo, finalizzate alla collaborazione e alla fruizione di ciascun aspetto comunicativo.
Luogo
Piazza del Popolo - Lauria Inferiore
Via Ravita - Lauria Inferiore
Contrada Melara - Lauria Inferiore
VIA CADUTI 7/9/43 - Lauria Inferiore
Contrada Galdo - Lauria Inferiore
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
L’istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Lauria promuove l'attivazione di vari Progetti per ampliare l'Offerta Formativa, conseguendo le finalità del PTOF, della Progettazione educativa e didattica e approfondendo le attività disciplinari curricolari. Una delle modalità di organizzazione della didattica comune ai tre ordini di scuola del nostro Istituto è l’ideazione e la realizzazione di itinerari didattici centrati su un tema che ha valenze altamente significative e che implica competenze trasversali a più discipline. Tenendo conto delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018, al fine di promuovere la continuità del processo educativo tra i diversi ordini, si è deciso di svolgere per l'anno scolastico 2023-2024 un’unità di apprendimento comune sia a livello di Consiglio di classe, quindi di natura multidisciplinare, sia per classi parallele volta a promuovere “Il benessere a scuola, e intorno a noi…con consapevolezza”.
L’intenzione è quella di giungere ad una vera valorizzazione dell’individuo che non passi solo dai risultati inerenti prettamente le conoscenze scolastiche, ma che punti alla consapevolezza del sé nel rispetto degli altri e di ciò che ci circonda. Il percorso farà da sfondo anche al progetto “Continuità” promosso durante tutto l’anno e che coinvolgerà gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, del primo e ultimo anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria. Tale scelta è frutto della convinzione che, per favorire uno sviluppo armonico dell’alunno/a, sia necessario un giusto equilibrio tra competenze emotive e cognitive. La continuità, oltre ad essere un momento di socializzazione, di scoperta di nuovi spazi, di conoscenza degli insegnanti, di preparazione di percorsi didattici laboratoriali, sarà intesa anche come momento di reale e proficua collaborazione tra i docenti dei vari ordini di scuola al fine di garantire la centralità dell’alunno/a nel processo di insegnamento-apprendimento.
Nel corso dell’anno, gli alunni saranno guidati ad una prima riflessione su se stessi, sul comportamento individuale e nel gruppo, nonché all'acquisizione della consapevolezza dei propri limiti, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni.