progetto egrib

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Divulgazione di buone pratiche per l’acquisizione di una coscienza ecologica e rispettosa dell’ambiente.

Obiettivi

Sensibilizzare i bambini all’ecologia e al rispetto dell’ambiente; Affrontare il tema dei rifiuti e del riciclaggio; Scoprire il materiale di base della carta e i possibili prodotti alternativi per la lavorazione; Sperimentare una nuova modalità di lavoro, mescolando gli allievi delle diverse classi in gruppi di lavoro.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

Il laboratorio della carta riciclata per crearne nuova: pensiero prevalente del nostro tempo pare proprio quello di affrontare nuove sfide per il futuro costruendo una prospettiva vincente cercando di valorizzare nuovi contesti di esperienza e di processi di apprendimento, per far emergere le potenzialità dei giovani valorizzare il materiale di scarto, i prodotti non perfetti e gli oggetti senza valore. Le attivita’ sono veri e propri interventi mirati a collegare strettamente la funzione educativa della scuola e le sue finalità didattiche, volte allo sviluppo cognitivo e comportamentale dei ragazzi, alle buone pratiche necessarie al recupero/riciclo dei rifiuti urbani ed alla corretta gestione dell’acqua.

Rompere la carta in piccoli pezzi e metterla a mollo nell’acqua. Frullare la carta bagnata ottenendo un impasto. Riempire il catino con acqua calda, metterci l’impasto e mescolare bene con le mani.

Immergere il talaio nell’acqua e attendere che l’impasto si depositi sulla griglia. Alzare lentamente e ritirare il telaio dal catino, lasciando sgocciolare l’acqua.

Rovesciare il telaio con l’impasto-foglio sopra un panno e tamponare la griglia con la spugna per assorbirne l’acqua.

Mettere sopra al foglio ottenuto un altro panno e pressare bene. Mettere ad asciugare su un ripiano.

Togliere lo straccio ed ecco pronto il foglio di carta. Con i fogli di carta preparati abbiamo progettato e costruito delle scatole … scritto, disegnato e scarabocchiato con penne, pennarelli, biro, matite.

Verifica apprendimento

A fine lavori i docenti annoteranno il grado di apprendimento individuale che sarà utile per informare i genitori circa il grado di maturità raggiunto dal proprio/dalla propria figlio/a.