Obiettivi
Ascoltare ed accettare gli altri
Essere disponibili alla collaborazione
Conoscere e rispettare le regole dei vari ambienti in cui si vive
Mettere in atto comportamenti di autonomia e autocontrollo
Stimolare la fiducia nelle proprie capacità e l’autostima
Scoprire e coltivare attitudini personali nel campo espressivo-creativo
Far nascere il gusto della lettura
Stimolare il senso di responsabilità
Promuovere relazioni interpersonali
Interiorizzare, all’interno del gruppo scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di accettazione reciproca
Saper lavorare in gruppo per conseguire uno scopo comune
Essere capace di condividere abilità e competenze acquisite
Educare alla condivisione di esperienze formative in ambito extra-scolastico
Suscitare nelle famiglie la necessità di intraprendere azioni sinergiche con la scuola
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 80 ore
Attraverso questo progetto ci si propone di creare situazioni-stimolo in cui ognuno, sia insegnanti che alunni/e, abbia l’occasione di conoscere se stesso e gli altri, riflettere, confrontarsi, comunicare ed esprimersi in più linguaggi.
CANTIAMO IL NATALE: tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria, nel mese di dicembre, si esibiranno presso le chiese della parrocchia di Lauria Inferiore, in un concerto in occasione delle festività natalizie;
NON SOLO TEATRO: visione di spettacoli teatrali nei teatri del nostro territorio (Potenza/Salerno) e visite guidate nei periodi di dicembre/maggio
(tutte le classi);
CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO: uscite sul territorio per:
visita alla biblioteca comunale (date da concordare con i volontari della biblioteca) classi quarte e quinte;
visita al Comune di Lauria per il progetto “Il consiglio comunale dei ragazzi” tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria;
Disegni creativi all’aria aperta (classi prime, seconde e terze)
LEGGERE CHE PASSIONE! - Intero anno scolastico (incontri da concordarsi) - Tutte le classi
lettura di testi scelti per tema suggerito dalla progettazione di classe per approfondire la trama e la struttura;
Incontri di lettura tra le alunne e gli alunni dei vari ordini di scuola (percorso continuità);
lettura di libri della letteratura per ragazze/i (Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita);
laboratorio di realizzazione del libro che può contenere una o più storie, ma può essere anche un libro di sole figure, di forme diverse, di differenti dimensioni. Le tecniche adottate sono diverse a seconda dell’età dei bambini e delle loro esigenze e capacità creative (in collaborazione con EGRIB – percorso ricicliamo la carta per realizzare un libro. Incontri: 7/14 febbraio plesso Brancati; 15/16 febbraio plessi Galdo e Melara)
esposizione dei libri realizzati in una mostra di fine anno (23 maggio)
CONOSCIAMOCI - CONTINUITÀ TRA SCUOLE; incontri per accompagnare le bambine e i bambini nel loro percorso di crescita aiutandoli ad affrontare le varie tappe del cammino scolastico e ad accogliere e vivere con serenità il cambiamento da un ordine di scuola all’altro (visita delle scuole e organizzazione di attività condivise e strutturate nel periodo aprile/maggio).
UN ANNO IN UN CLICK:
Realizzazione di un video di tutte le attività realizzate.
A fine lavori le docenti annoteranno il grado di apprendimento individuale che sarà utile per informare i genitori circa il grado di maturità raggiunto dal proprio/dalla propria figlio/a.