il bello e la musica

Scuola Secondaria di primo grado

Racconti musicali, di parallelismi tra architettura e composizione, di sinergie tra storia e musica.

Obiettivi

Fornire una conoscenza della storia e prassi della musica nel periodo medievale e rinascimentale. Tale conoscenza, aperta a prospettive interdisciplinari, costituisce una base per comprendere gli sviluppi delle culture musicali successive, e offre notevoli spunti per un approccio comparatistico con l’esperienza musicale contemporanea.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 6 ore

Contenuti

Brani vocali a due voci si sono alternati a brani strumentali con accompagnamento dall’ “organo portatile a mantice” (organo in miniatura) e dalla “fidula” (antenato dell’odierno violino). Ricche spiegazioni del Maestro al quale gli studenti hanno rivolto numerose domande dimostrando curiosità e voglia di apprendere.

Gli alunni sono stati coinvolti nell'ascolto di esecuzioni canore e/o musicali di brani del medioevo, canti monodici e primi embrioni di quello che sarebbe stato poi il contrappunto, tutto in relazione con l’architettura e l’arte visiva del tempo.

Un primo incontro in primavera (9 marzo 2024) con le classi di scuola secondaria del plesso di scuola secondaria

Un secondo incontro (6 maggio 2024) con le classi di scuola secondaria del plesso di scuola secondaria