Presentazione

La presentazione della nostra scuola. L’identità dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII si caratterizza per la continua ricerca di coerenza tra i compiti istituzionali della scuola stabiliti a livello nazionale, le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera e i cambiamenti della società e della cultura contemporanee. Si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, accoglienza e integrazione, obbligo scolastico, partecipazione, efficienza, trasparenza, libertà di insegnamento e di aggiornamento dei docenti. Persegue le finalità del Goal 4 dell’Agenda 2030 "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti" come primo passo necessario per conseguire anche gli altri 16 Goal, obiettivi per lo sviluppo sostenibile del nuovo quadro strategico delle Nazioni Unite che pone istruzione, educazione e formazione di qualità come fondamenta su cui sviluppare tutto l'edificio dell'Agenda 2030 (cfr. ONU, 17 Sustainable Development Goals – SDGs, 2015). In questa prospettiva le scelte strategiche prioritarie del progetto educativo e formativo dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII sono: Innovazione dei processi di apprendimento-insegnamento; Costruzione di apprendimenti significativi per il successo formativo; Progettazione e realizzazione di misure di recupero e rinforzo per migliorare i risultati nelle prove standardizzate nazionali; Costruzione di apprendimenti per lo sviluppo di competenze green nell'ambito del Piano RiGenerazione Scuola e della transizione ecologica.